Informativa sulla privacy
PROTEZIONE DEI DATI IN GENERALE
Abbiamo redatto questa informativa sulla privacy (versione 17/02/2020-111250072) per spiegarle, in conformità con i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679, quali informazioni raccogliamo, come utilizziamo i dati e quali scelte ha a disposizione come visitatore di questo sito web.
Purtroppo, è nella natura delle cose che queste spiegazioni suonino molto tecniche, ma abbiamo cercato di descrivere le cose più importanti nel modo più semplice e chiaro possibile.
Memorizzazione automatica dei dati
Quando si visitano i siti web al giorno d’oggi, alcune informazioni vengono create e memorizzate automaticamente, anche su questo sito web.
Quando visita il nostro sito web, come sta facendo ora, il nostro server web (il computer su cui è memorizzato questo sito web) salva automaticamente dati quali
l’indirizzo (URL) del sito web visitato
browser e versione del browser
il sistema operativo utilizzato
l’indirizzo (URL) della pagina visitata in precedenza (URL di riferimento)
il nome host e l’indirizzo IP del dispositivo da cui è stato effettuato l’accesso
la data e l’ora
nei file (file di log del server web).
Di norma, i file di log del server web vengono conservati per quindici giorni e poi cancellati automaticamente. Non trasmettiamo questi dati, ma non possiamo escludere la possibilità che vengano visualizzati in caso di comportamento illecito.
I cookie
Il nostro sito web utilizza i cookie HTTP per memorizzare i dati specifici dell’utente.
Di seguito spieghiamo cosa sono i cookie e perché vengono utilizzati, in modo che possa comprendere meglio la seguente politica sulla privacy.
Cosa sono esattamente i cookie?
Ogni volta che naviga in internet, utilizza un browser. I browser più noti sono Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer e Microsoft Edge. La maggior parte dei siti web salva piccoli file di testo nel suo browser. Questi file sono chiamati cookie.
Una cosa non si può negare: I cookie sono piccoli aiutanti molto utili. Quasi tutti i siti web utilizzano i cookie. Più precisamente, si tratta di cookie HTTP, in quanto esistono anche altri cookie per altre aree di applicazione. I cookie HTTP sono piccoli file che vengono memorizzati sul suo computer dal nostro sito web. Questi file cookie vengono memorizzati automaticamente nella cartella dei cookie, il “cervello” del suo browser, per così dire. Un cookie è composto da un nome e da un valore. Quando si definisce un cookie, è necessario specificare anche uno o più attributi.
I cookie memorizzano alcuni dati utente su di lei, come la lingua o le impostazioni personali della pagina. Quando visita nuovamente il nostro sito, il suo browser ritrasmette le informazioni “relative all’utente” al nostro sito. Grazie ai cookie, il nostro sito sa chi è lei e le offre le impostazioni a cui è abituato. In alcuni browser, ogni cookie ha un proprio file; in altri, come Firefox, tutti i cookie sono memorizzati in un unico file.
Esistono sia cookie di prima parte che cookie di terze parti. I cookie di prima parte sono creati direttamente dal nostro sito web, quelli di terza parte sono creati da siti web partner (ad esempio, Google Analytics). Ogni cookie deve essere valutato individualmente, in quanto ogni cookie memorizza dati diversi. Anche il tempo di scadenza di un cookie varia da pochi minuti a qualche anno. I cookie non sono programmi software e non contengono virus, trojan o altri “malware”. Inoltre, i cookie non possono accedere alle informazioni presenti sul suo PC.
I dati dei cookie possono assomigliare a questi, ad esempio:
Nome: _ga
Wert: GA1.2.1326744211.152111250072-9
Scopo: differenziare i visitatori del sito web
Data di scadenza: dopo 2 anni
Un browser deve essere in grado di supportare queste dimensioni minime:
Almeno 4096 byte per cookie
Almeno 50 cookie per dominio
Almeno 3000 cookie in totale
Quali tipi di cookie esistono?
La questione di quali cookie utilizziamo in particolare dipende dai servizi utilizzati e viene chiarita nelle sezioni seguenti dell’informativa sulla privacy. A questo punto, vorremmo spiegare brevemente i diversi tipi di cookie HTTP.
Esistono 4 tipi di cookie:
Cookie essenziali
Questi cookie sono necessari per garantire le funzioni di base del sito web. Ad esempio, questi cookie sono necessari quando un utente inserisce un prodotto nel carrello, poi continua a navigare su altre pagine e successivamente passa alla cassa. Questi cookie garantiscono che il carrello non venga cancellato, anche se l’utente chiude la finestra del browser.
Cookie di scopo
Questi cookie raccolgono informazioni sul comportamento dell’utente e se l’utente riceve messaggi di errore. Questi cookie vengono utilizzati anche per misurare il tempo di caricamento e il comportamento del sito web con diversi browser.
Cookie mirati
Questi cookie garantiscono una migliore facilità d’uso. Ad esempio, vengono salvate le posizioni inserite, le dimensioni dei caratteri o i dati dei moduli.
Cookie pubblicitari
Questi cookie sono noti anche come cookie di targeting. Vengono utilizzati per fornire pubblicità personalizzata all’utente. Questo può essere molto pratico, ma anche molto fastidioso.
Quando visita un sito web per la prima volta, di solito le viene chiesto quale di questi tipi di cookie desidera consentire. Naturalmente, anche questa decisione viene salvata in un cookie.
Come posso eliminare i cookie?
È lei a decidere come e se utilizzare i cookie. Indipendentemente dal servizio o dal sito web da cui provengono i cookie, ha sempre la possibilità di eliminare, disattivare o consentire solo parzialmente i cookie. Ad esempio, può bloccare i cookie di terze parti ma consentire tutti gli altri cookie.
Se desidera scoprire quali cookie sono stati memorizzati nel suo browser, se desidera modificare o eliminare le impostazioni dei cookie, può trovarlo nelle impostazioni del suo browser:
Chrome: Cancellare, attivare e gestire i cookie in Chrome
Safari: gestire i cookie e i dati dei siti web con Safari
Firefox: eliminare i cookie per rimuovere i dati che i siti web hanno memorizzato sul suo computer
Internet Explorer: eliminare e gestire i cookie
Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie
Se non desidera alcun cookie, può impostare il suo browser in modo che la informi sempre quando deve essere impostato un cookie. Può quindi decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno. La procedura varia a seconda del browser. È meglio cercare le istruzioni su Google utilizzando il termine di ricerca “eliminare i cookie Chrome” o “disattivare i cookie Chrome” nel caso di un browser Chrome.
Che ne è della mia protezione dei dati?
Le cosiddette “linee guida sui cookie” sono in vigore dal 2009. Queste stabiliscono che la memorizzazione dei cookie richiede il suo consenso. Tuttavia, ci sono ancora reazioni molto diverse a queste direttive all’interno dei Paesi dell’UE. In Austria, tuttavia, questa direttiva è stata implementata nella Sezione 96 (3) della Legge sulle Telecomunicazioni (TKG).
Se desidera saperne di più sui cookie e non rifugge dalla documentazione tecnica, le consigliamo https://tools.ietf.org/html/rfc6265, la Request for Comments dell’Internet Engineering Task Force (IETF) chiamata “HTTP State Management Mechanism”.
Memorizzazione dei dati personali
I dati personali che ci trasmette elettronicamente su questo sito web, come il nome, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo o altri dati personali nel contesto dell’invio di un modulo o di commenti nel blog, saranno utilizzati da noi insieme all’ora e all’indirizzo IP solo per lo scopo indicato in ciascun caso, conservati in modo sicuro e non trasmessi a terzi.
Pertanto, utilizziamo i suoi dati personali solo per comunicare con i visitatori che richiedono espressamente di essere contattati e per elaborare i servizi e i prodotti offerti su questo sito web. Non trasmettiamo i suoi dati personali senza il suo consenso, ma non possiamo escludere la possibilità che questi dati vengano visualizzati in caso di comportamento illecito.
Se ci invia dati personali via e-mail – cioè al di fuori di questo sito web – non possiamo garantire la trasmissione e la protezione sicura dei suoi dati. Le consigliamo di non inviare mai dati riservati in modo non criptato via e-mail.
Diritti ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati
In base alle disposizioni del GDPR e della Legge austriaca sulla protezione dei dati (DSG), lei ha i seguenti diritti
Diritto alla rettifica (Articolo 16 GDPR)
Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) (Articolo 17 GDPR)
Diritto alla limitazione del trattamento (Articolo 18 GDPR)
Diritto alla notifica – obbligo di notifica in relazione alla rettifica o alla cancellazione dei dati personali o alla limitazione del trattamento (Articolo 19 GDPR)
Diritto alla portabilità dei dati (Articolo 20 GDPR)
Diritto di opposizione (Articolo 21 GDPR)
Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione (Articolo 22 GDPR).
Se ritiene che il trattamento dei suoi dati violi la legge sulla protezione dei dati o che i suoi diritti alla protezione dei dati siano stati in qualche modo violati, può presentare un reclamo all’autorità di vigilanza, che in Austria è l’autorità per la protezione dei dati, il cui sito web è disponibile all’indirizzo https://www.dsb.gv.at/.
Valutazione del comportamento dei visitatori
Nella seguente informativa sulla privacy, la informiamo se e come analizziamo i dati della sua visita a questo sito web. La valutazione dei dati raccolti è generalmente anonima e non possiamo trarre conclusioni sulla sua persona dal suo comportamento su questo sito web.
Può trovare maggiori informazioni su come opporsi a questa analisi dei dati di visita nella seguente informativa sulla privacy.
Crittografia TLS con https
Utilizziamo https per trasmettere i dati a prova di tap su Internet (protezione dei dati attraverso il design tecnologico Articolo 25 (1) GDPR). Utilizzando TLS (Transport Layer Security), un protocollo di crittografia per la trasmissione sicura dei dati su Internet, possiamo garantire la protezione dei dati riservati. Può riconoscere l’utilizzo di questa sicurezza nella trasmissione dei dati dal piccolo simbolo del lucchetto in alto a sinistra del browser e dall’utilizzo dello schema https (anziché http) come parte del nostro indirizzo Internet.
Informativa sulla privacy di Google Fonts
Sul nostro sito web utilizziamo Google Fonts. Si tratta di “Google Fonts” di Google Inc (1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA).
Non è necessario effettuare il login o inserire una password per utilizzare i font di Google. Inoltre, nessun cookie viene memorizzato nel suo browser. I file (CSS, font) vengono richiesti tramite i domini Google fonts.googleapis.com e fonts.gstatic.com. Secondo Google, le richieste di CSS e font sono completamente separate da tutti gli altri servizi di Google. Se possiede un account Google, non deve preoccuparsi che i dati del suo account Google vengano trasmessi a Google durante l’utilizzo di Google Fonts. Google registra l’uso dei CSS (Cascading Style Sheets) e dei font utilizzati e archivia questi dati in modo sicuro. Vediamo più da vicino come vengono memorizzati i dati.
Cosa sono i Google Fonts?
Google Fonts (precedentemente Google Web Fonts) è una directory di oltre 800 font che Google LLC mette a disposizione dei suoi utenti gratuitamente.
Molti di questi font sono pubblicati sotto la SIL Open Font Licence, mentre altri sono pubblicati sotto la licenza Apache. Entrambe sono licenze di software libero.
Perché utilizziamo Google Fonts sul nostro sito web?
Con Google Fonts, possiamo utilizzare i font sul nostro sito web senza doverli caricare sul nostro server. Google Fonts è un componente importante per mantenere alta la qualità del nostro sito web. Tutti i font di Google sono ottimizzati automaticamente per il web e questo consente di risparmiare volume di dati ed è un grande vantaggio, soprattutto per l’utilizzo su dispositivi mobili. Quando visita il nostro sito, la bassa dimensione del file garantisce un tempo di caricamento rapido. Inoltre, i Google Fonts sono web fonts sicuri. I diversi sistemi di sintesi delle immagini (rendering) nei vari browser, sistemi operativi e dispositivi mobili possono causare errori. Tali errori possono talvolta distorcere visivamente i testi o interi siti web. Grazie alla veloce Content Delivery Network (CDN), non ci sono problemi di multipiattaforma con Google Fonts. Google Fonts supporta tutti i browser più comuni (Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera) e funziona in modo affidabile sulla maggior parte dei sistemi operativi mobili moderni, compresi Android 2.2+ e iOS 4.2+ (iPhone, iPad, iPod). Utilizziamo quindi Google Fonts per poter presentare l’intero servizio online nel modo più bello e uniforme possibile.
Quali dati vengono memorizzati da Google?
Quando visita il nostro sito web, i font vengono caricati tramite un server di Google. Questa chiamata esterna trasmette i dati al server di Google. In questo modo, Google riconosce anche che lei o il suo indirizzo IP sta visitando il nostro sito web. L’API di Google Fonts è stata sviluppata per ridurre l’utilizzo, l’archiviazione e la raccolta dei dati dell’utente finale a quanto necessario per la corretta fornitura dei font. Per inciso, API è l’acronimo di “Application Programming Interface” e funge, tra l’altro, da trasmettitore di dati nel settore del software.
Google Fonts memorizza le richieste di CSS e di font in modo sicuro presso Google ed è quindi protetto. I dati di utilizzo raccolti consentono a Google di determinare il livello di ricezione dei singoli font. Google pubblica i risultati su pagine di analisi interne, come Google Analytics. Google utilizza anche i dati del proprio web crawler per determinare quali siti web utilizzano i font di Google. Questi dati sono pubblicati nel database Google Fonts BigQuery. Imprenditori e sviluppatori utilizzano il servizio web BigQuery di Google per analizzare e spostare grandi quantità di dati.
Tuttavia, va notato che ogni richiesta di Google Font trasferisce automaticamente ai server di Google anche informazioni come le impostazioni della lingua, l’indirizzo IP, la versione del browser, la risoluzione dello schermo del browser e il nome del browser. Non è chiaro se anche questi dati vengano memorizzati o se vengano comunicati chiaramente da Google.
Per quanto tempo e dove vengono archiviati i dati?
Google memorizza le richieste di asset CSS per un giorno sui suoi server, che si trovano principalmente al di fuori dell’UE. Questo ci consente di utilizzare i font con l’aiuto di un foglio di stile di Google. Un foglio di stile è un modello di formato che può essere utilizzato per modificare rapidamente e facilmente il design o il carattere di un sito web, ad esempio.
I file dei font vengono archiviati da Google per un anno. L’obiettivo di Google è quello di migliorare radicalmente il tempo di caricamento dei siti web. Se milioni di siti web fanno riferimento agli stessi font, questi vengono memorizzati nella cache dopo la prima visita e riappaiono immediatamente su tutti gli altri siti web visitati successivamente. A volte Google aggiorna i file dei font per ridurre le dimensioni dei file, aumentare la copertura linguistica e migliorare il design.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
I dati che Google memorizza per un giorno o un anno non possono essere semplicemente cancellati. I dati vengono trasmessi automaticamente a Google quando si accede alla pagina. Per cancellare prematuramente questi dati, deve contattare l’assistenza Google all’indirizzo https://support.google.com/?hl=de&tid=111250072. In questo caso, può impedire la memorizzazione dei dati solo se non visita il nostro sito.
A differenza di altri font web, Google ci consente un accesso illimitato a tutti i font. Ciò significa che abbiamo accesso illimitato a un mare di font e possiamo quindi ottimizzare il nostro sito web. Per saperne di più su Google Fonts e su altre questioni, può visitare il sito https://developers.google.com/fonts/faq?tid=111250072. Sebbene Google affronti le questioni relative alla protezione dei dati, non fornisce informazioni davvero dettagliate sull’archiviazione dei dati. È relativamente difficile ottenere da Google informazioni davvero precise sui dati memorizzati.
Per sapere quali dati vengono generalmente raccolti da Google e per quali scopi vengono utilizzati, può consultare il sito https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/.
Informativa sulla privacy di Google Analytics
Sul nostro sito web utilizziamo lo strumento di monitoraggio dell’analisi Google Analytics (GA) della società americana Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA). Google Analytics raccoglie dati sulle sue azioni sul nostro sito web. Ad esempio, quando clicca su un link, questa azione viene memorizzata in un cookie e inviata a Google Analytics. I rapporti che riceviamo da Google Analytics ci permettono di personalizzare meglio il nostro sito web e il nostro servizio in base ai suoi desideri. Di seguito, approfondiremo lo strumento di tracciamento e la informeremo in particolare su quali dati vengono memorizzati e come può evitarli.
Che cos’è Google Analytics?
Google Analytics è uno strumento di tracciamento utilizzato per analizzare il traffico sul nostro sito web. Affinché Google Analytics funzioni, un codice di tracciamento è integrato nel codice del nostro sito web. Quando visita il nostro sito web, questo codice registra le varie azioni che compie sul nostro sito. Non appena lascia il nostro sito web, questi dati vengono inviati ai server di Google Analytics e lì memorizzati.
Google elabora i dati e noi riceviamo dei rapporti sul suo comportamento di utente. Questi possono includere i seguenti rapporti:
Rapporti sui gruppi target: utilizziamo i rapporti sui gruppi target per conoscere meglio i nostri utenti e sapere con maggiore precisione chi è interessato al nostro servizio.
Rapporti sulle visualizzazioni: i rapporti sulle visualizzazioni ci facilitano l’analisi e il miglioramento della nostra pubblicità online.
Rapporti sulle acquisizioni: i rapporti sulle acquisizioni ci forniscono informazioni utili su come ottenere più persone interessate al nostro servizio.
Rapporti sul comportamento: ci dicono come interagisce con il nostro sito web. Possiamo tracciare il percorso che fa sul nostro sito e i link su cui clicca.
Rapporti di conversione: la conversione è un processo in cui lei esegue un’azione desiderata come risultato di un messaggio di marketing. Ad esempio, quando si converte da semplice visitatore del sito web ad acquirente o iscritto alla newsletter. Con l’aiuto di questi rapporti, impariamo di più su come le nostre misure di marketing vengono recepite da lei. In questo modo vogliamo aumentare il nostro tasso di conversione.
Rapporti in tempo reale: qui sappiamo sempre immediatamente cosa sta accadendo sul nostro sito web. Ad esempio, possiamo vedere quanti utenti stanno leggendo questo testo.
Perché utilizziamo Google Analytics sul nostro sito web?
Il nostro obiettivo con questo sito web è chiaro: vogliamo offrirle il miglior servizio possibile. Le statistiche e i dati di Google Analytics ci aiutano a raggiungere questo obiettivo.
I dati analizzati statisticamente ci forniscono un quadro chiaro dei punti di forza e di debolezza del nostro sito web. Da un lato, possiamo ottimizzare il nostro sito in modo che possa essere trovato più facilmente dalle persone interessate su Google. Dall’altro lato, i dati ci aiutano a capire meglio i visitatori. Pertanto, sappiamo esattamente cosa dobbiamo migliorare sul nostro sito web per offrirle il miglior servizio possibile. I dati ci aiutano anche a realizzare le nostre misure pubblicitarie e di marketing in modo più personalizzato e conveniente. Dopo tutto, ha senso mostrare i nostri prodotti e servizi solo alle persone interessate.
Quali dati vengono memorizzati da Google Analytics?
Google Analytics utilizza un codice di tracciamento per creare un ID casuale e unico, collegato al cookie del suo browser. In questo modo Google Analytics la riconosce come nuovo utente. La prossima volta che visiterà il nostro sito, sarà riconosciuto come un utente “di ritorno”. Tutti i dati raccolti vengono memorizzati insieme a questo ID utente. Questo è ciò che rende possibile l’analisi dei profili utente pseudonimi.
Le sue interazioni sul nostro sito web vengono misurate utilizzando identificatori come i cookie e gli ID delle istanze delle app. Le interazioni sono tutti i tipi di azioni che lei compie sul nostro sito web. Se utilizza anche altri sistemi Google (come un account Google), i dati generati tramite Google Analytics possono essere collegati a cookie di terze parti. Google non trasmette i dati di Google Analytics a meno che noi, in qualità di operatori del sito web, non lo autorizziamo. Possono essere fatte delle eccezioni se richiesto dalla legge.
I seguenti cookie sono utilizzati da Google Analytics
Nome: _ga
Wert:2.1326744211.152111250072-5
Scopo: per impostazione predefinita, analytics.js utilizza il cookie _ga per memorizzare l’ID utente. Viene generalmente utilizzato per differenziare i visitatori del sito web.
Scadenza: dopo 2 anni
Nome: _gid
Wert:2.1687193234.152111250072-1
Scopo: il cookie viene utilizzato anche per differenziare i visitatori del sito web.
Data di scadenza: dopo 24 ore
Nome: gat_gtag_UA
Valore: 1
Scopo: viene utilizzato per ridurre il tasso di richiesta. Se Google Analytics viene fornito tramite Google Tag Manager, questo cookie viene denominato dc_gtm.
Scadenza: dopo 1 minuto
Nome: AMP_TOKEN
Valore: non specificato
Scopo: il cookie contiene un token che può essere utilizzato per recuperare un ID utente dal servizio ID client AMP. Altri valori possibili indicano un logout, una richiesta o un errore.
Scadenza: dopo 30 secondi fino a un anno
Nome: __utma
Wert:1564498958.1564498958.1564498958.1
Scopo: questo cookie viene utilizzato per tracciare il suo comportamento sul sito web e misurarne le prestazioni. Il cookie viene aggiornato ogni volta che le informazioni vengono inviate a Google Analytics.
Scadenza: dopo 2 anni
Nome: _utmt Valore: 1 Scopo: il cookie viene utilizzato come _gat_gtag_UA per limitare la velocità di richiesta.
Data di scadenza: dopo 10 minuti
Nome: __utmb
Value:3.10.1564498958
Scopo: questo cookie viene utilizzato per determinare le nuove sessioni. Viene aggiornato ogni volta che vengono inviati nuovi dati o informazioni a Google Analytics.
Data di scadenza: dopo 30 minuti
Nome: __utmc
Valore: 167421564
Scopo: questo cookie viene utilizzato per determinare le nuove sessioni per i visitatori che ritornano. È un cookie di sessione e viene memorizzato solo fino alla chiusura del browser.
Data di scadenza: dopo la chiusura del browser
Nome: __utmz
Valore: m|utmccn=(referral)|utmcmd=referral|utmcct=/
Scopo: il cookie viene utilizzato per identificare la fonte di traffico del nostro sito web. Ciò significa che il cookie memorizza da dove è arrivato al nostro sito web. Può trattarsi di un’altra pagina o di una pubblicità.
Data di scadenza: dopo 6 mesi
Nome: __utmv
Valore: non specificato
Scopo: il cookie viene utilizzato per memorizzare i dati personalizzati dell’utente. Viene sempre aggiornato quando le informazioni vengono inviate a Google Analytics.
Data di scadenza: dopo 2 anni
Nota: questo elenco non può pretendere di essere esaustivo, in quanto Google cambia la scelta dei cookie di tanto in tanto.
Ecco una panoramica dei dati più importanti raccolti da Google Analytics:
Heatmaps: Google crea le cosiddette heatmap. Le heatmap consentono di vedere esattamente le aree su cui si clicca. Questo ci fornisce informazioni su dove sta “viaggiando” sul nostro sito.
Durata della sessione: Google definisce la durata della sessione come il tempo che trascorre sul nostro sito senza abbandonarlo. Se rimane inattivo per 20 minuti, la sessione termina automaticamente.
Tasso di rimbalzo: Si parla di rimbalzo quando si visualizza solo una pagina del nostro sito web e poi si abbandona nuovamente il sito.
Creazione di un account: quando crea un account sul nostro sito web o effettua un ordine, Google Analytics raccoglie questi dati.
Indirizzo IP: L’indirizzo IP viene visualizzato solo in forma abbreviata, in modo che non sia possibile un’attribuzione chiara.
Posizione: L’indirizzo IP può essere utilizzato per determinare il Paese e la sua posizione approssimativa. Questo processo è noto anche come determinazione della posizione IP.
Informazioni tecniche: Le informazioni tecniche includono il tipo di browser, il provider internet o la risoluzione dello schermo.
Fonte di origine: Google Analytics e naturalmente siamo interessati anche a sapere da quale sito web o pubblicità è arrivato al nostro sito.
Altri dati includono i dati di contatto, eventuali valutazioni, la riproduzione di contenuti multimediali (ad esempio, quando riproduce un video sul nostro sito), la condivisione di contenuti tramite i social media o l’aggiunta ai suoi preferiti. L’elenco non è esaustivo e ha il solo scopo di fornire una panoramica generale dell’archiviazione dei dati da parte di Google Analytics.
Per quanto tempo e dove vengono archiviati i dati?
Google ha server in tutto il mondo. La maggior parte dei server si trova in America e pertanto i suoi dati vengono solitamente archiviati su server americani. Qui può leggere dove si trovano esattamente i centri dati di Google: https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=de
I suoi dati sono distribuiti su diversi supporti fisici. Questo ha il vantaggio di consentire un accesso più rapido ai dati e di proteggerli meglio dalle manipolazioni. In ogni data center di Google esistono programmi di emergenza adeguati per i suoi dati. Se, ad esempio, l’hardware di Google si guasta o le catastrofi naturali paralizzano i server, il rischio di un’interruzione del servizio presso Google rimane basso.
Google Analytics ha un periodo di conservazione standardizzato di 26 mesi per i suoi dati utente. I suoi dati utente saranno poi cancellati. Tuttavia, abbiamo la possibilità di selezionare noi stessi il periodo di conservazione dei dati utente. Abbiamo cinque opzioni per farlo:
Cancellazione dopo 14 mesi
Cancellazione dopo 26 mesi
Cancellazione dopo 38 mesi
Cancellazione dopo 50 mesi
Nessuna cancellazione automatica
Una volta scaduto il periodo specificato, i dati vengono cancellati una volta al mese. Questo periodo di conservazione si applica ai suoi dati legati ai cookie, al riconoscimento degli utenti e agli ID pubblicitari (ad esempio, i cookie di dominio DoubleClick). I risultati dei report si basano su dati aggregati e vengono archiviati indipendentemente dai dati dell’utente. I dati aggregati sono una fusione di dati individuali in un’unità più grande.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne l’archiviazione?
Ai sensi della legge sulla protezione dei dati dell’Unione Europea, lei ha il diritto di ottenere informazioni sui suoi dati e di aggiornarli, cancellarli o limitarli. Può utilizzare il componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics JavaScript (ga.js, analytics.js, dc.js) per impedire a Google Analytics di utilizzare i suoi dati. Può scaricare e installare il componente aggiuntivo del browser all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de. Tenga presente che questo componente aggiuntivo disattiva solo la raccolta dei dati da parte di Google Analytics.
Se in generale desidera disattivare, eliminare o gestire i cookie (indipendentemente da Google Analytics), esistono istruzioni separate per ciascun browser:
Chrome: Cancellare, attivare e gestire i cookie in Chrome
Safari: gestire i cookie e i dati del sito web con Safari
Firefox: eliminare i cookie per rimuovere i dati che i siti web hanno memorizzato sul suo computer
Internet Explorer: eliminare e gestire i cookie
Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie
Google Analytics partecipa attivamente al Privacy Shield Framework UE-USA, che regola il trasferimento corretto e sicuro dei dati personali. Può trovare maggiori informazioni al riguardo su https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&tid=111250072. Speriamo di essere riusciti a fornirle le informazioni più importanti sul trattamento dei dati da parte di Google Analytics. Se desidera saperne di più sul servizio di monitoraggio, le consigliamo questi due link: http://www.google.com/analytics/terms/de.html e https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de.
Rapporti di Google Analytics sulle caratteristiche demografiche e sugli interessi
Abbiamo attivato le funzioni per i rapporti pubblicitari in Google Analytics. I rapporti sulle caratteristiche demografiche e sugli interessi contengono informazioni su età, sesso e interessi. Questo ci permette di avere un quadro migliore dei nostri utenti, senza poter assegnare questi dati a singole persone. Può trovare maggiori informazioni sulle funzioni pubblicitarie su https://support.google.com/analytics/answer/3450482?hl=de_AT&utm_id=ad.
Può interrompere l’utilizzo delle attività e delle informazioni del suo account Google alla voce “Impostazioni per la pubblicità” di https://adssettings.google.com/authenticated, selezionando la casella di controllo.
Addendum al trattamento dei dati di Google Analytics
Abbiamo stipulato un contratto diretto con Google per l’utilizzo di Google Analytics accettando il “Data Processing Addendum” in Google Analytics.
Può trovare maggiori informazioni sull’addendum sul trattamento dei dati per Google Analytics qui: https://support.google.com/analytics/answer/3379636?hl=de&utm_id=ad
Informativa sulla privacy di Google Tag Manager
Per il nostro sito web utilizziamo il Google Tag Manager di Google Inc (1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA). Questo Tag Manager è uno dei tanti utili prodotti di marketing di Google. Google Tag Manager ci permette di integrare e gestire centralmente le sezioni di codice di vari strumenti di tracciamento che utilizziamo sul nostro sito web.
In questa informativa sulla privacy, vogliamo spiegarle in modo più dettagliato cosa fa Google Tag Manager, perché lo utilizziamo e come vengono elaborati i dati.
Che cos’è Google Tag Manager?
Google Tag Manager è uno strumento organizzativo che ci consente di integrare e gestire i tag del sito web a livello centrale e tramite un’interfaccia utente. I tag sono piccole sezioni di codice che registrano (tracciano) le sue attività sul nostro sito web, ad esempio. A tale scopo, le sezioni di codice JavaScript vengono inserite nel codice sorgente del nostro sito web. I tag spesso provengono da prodotti interni di Google, come Google Ads o Google Analytics, ma anche i tag di altre aziende possono essere integrati e gestiti tramite il Manager. Tali tag svolgono diversi compiti. Possono raccogliere i dati del browser, alimentare gli strumenti di marketing con i dati, incorporare pulsanti, impostare cookie e anche tracciare gli utenti su più siti web.
Perché utilizziamo Google Tag Manager per il nostro sito web?
Come dice il proverbio: l’organizzazione è metà della battaglia! E naturalmente questo vale anche per la manutenzione del nostro sito web. Per rendere il nostro sito web il migliore possibile per lei e per tutte le persone interessate ai nostri prodotti e servizi, abbiamo bisogno di vari strumenti di tracciamento come Google Analytics. I dati raccolti da questi strumenti ci mostrano quali sono i suoi interessi maggiori, dove possiamo migliorare i nostri servizi e a quali persone dobbiamo mostrare le nostre offerte. Affinché questo monitoraggio funzioni, dobbiamo integrare i codici JavaScript corrispondenti nel nostro sito web. In linea di principio, potremmo integrare ogni sezione di codice dei singoli strumenti di tracciamento separatamente nel nostro codice sorgente. Tuttavia, questo richiede un tempo relativamente lungo ed è facile perdere il controllo. Ecco perché utilizziamo Google Tag Manager. Possiamo integrare facilmente gli script necessari e gestirli da un’unica postazione. Google Tag Manager offre anche un’interfaccia utente facile da usare e non richiede conoscenze di programmazione. Questo ci permette di mantenere l’ordine nella nostra giungla di tag.
Quali dati vengono memorizzati da Google Tag Manager?
Il Tag Manager stesso è un dominio che non imposta alcun cookie e non memorizza alcun dato. Agisce come un semplice “amministratore” dei tag implementati. I dati vengono registrati dai singoli tag dei vari strumenti di analisi web. I dati vengono convogliati attraverso il Google Tag Manager ai singoli strumenti di tracciamento e non vengono salvati.
Tuttavia, la situazione è completamente diversa con i tag integrati dei vari strumenti di analisi web, come Google Analytics. A seconda dello strumento di analisi, di solito vengono raccolti, memorizzati ed elaborati vari dati sul suo comportamento web con l’aiuto dei cookie. La preghiamo di leggere i nostri testi sulla protezione dei dati per i singoli strumenti di analisi e tracciamento che utilizziamo sul nostro sito web.
Nelle impostazioni dell’account di Tag Manager, abbiamo consentito a Google di ricevere da noi dati anonimizzati. Tuttavia, questo riguarda solo l’uso e l’utilizzo del nostro Tag Manager e non i suoi dati, che vengono memorizzati tramite le sezioni del codice. Consentiamo a Google e ad altri di ricevere dati selezionati in forma anonima. Pertanto, acconsentiamo alla condivisione anonima dei dati del nostro sito web. Nonostante le ricerche approfondite, non siamo riusciti a scoprire esattamente quali dati riassunti e anonimi vengono trasmessi. In ogni caso, Google cancella tutte le informazioni che potrebbero identificare il nostro sito web. Google sintetizza i dati con centinaia di altri dati anonimi del sito web e crea le tendenze degli utenti come parte delle misure di benchmarking. Il benchmarking consiste nel confrontare i nostri risultati con quelli dei nostri concorrenti. I processi possono essere ottimizzati sulla base delle informazioni raccolte.
Per quanto tempo e dove vengono archiviati i dati?
Quando Google memorizza i dati, questi vengono archiviati sui server di Google. I server sono situati in tutto il mondo. La maggior parte di essi si trova in America. Può scoprire dove si trovano esattamente i server di Google su https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=de.
Per sapere per quanto tempo i singoli strumenti di tracciamento conservano i suoi dati, può consultare i nostri testi sulla protezione dei dati per i singoli strumenti.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Il Google Tag Manager stesso non imposta cookie, ma gestisce i tag di vari siti web di tracciamento. Può trovare informazioni dettagliate su come eliminare o gestire i suoi dati nei nostri testi sulla protezione dei dati per i singoli strumenti di tracciamento.
Google partecipa attivamente al Privacy Shield Framework UE-USA, che regola il trasferimento corretto e sicuro dei dati personali. Può trovare maggiori informazioni al riguardo su https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&tid=111250072. Se desidera saperne di più su Google Tag Manager, le consigliamo le FAQ su https://www.google.com/intl/de/tagmanager/faq.html.
Informativa sulla privacy della newsletter
Quando si iscrive alla nostra newsletter, fornisce i dati personali di cui sopra e ci autorizza a contattarla via e-mail. Utilizziamo i dati memorizzati al momento della registrazione alla newsletter esclusivamente per la nostra newsletter e non li trasmettiamo.
Se si cancella dalla newsletter – troverà il link per farlo in fondo ad ogni newsletter – cancelleremo tutti i dati memorizzati al momento della sua iscrizione alla newsletter.
Informativa sulla privacy di Gravatar
Abbiamo integrato il plug-in Gravatar di Automattic Inc (60 29th Street #343, San Francisco, CA 94110, USA) sul nostro sito web. Gravatar viene attivato automaticamente su tutti i siti web WordPress. La funzione consente di visualizzare le immagini degli utenti (avatar) con i post o i commenti pubblicati, a condizione che l’indirizzo e-mail corrispondente sia registrato presso www.gravatar.com.
Questa funzione comporta l’invio di dati a Gravatar o Automattic Inc. e la loro memorizzazione ed elaborazione. In questa informativa sulla privacy, desideriamo informarla su quali dati sono coinvolti, come la rete utilizza questi dati e come può gestire o impedire l’archiviazione dei dati.
Che cos’è Gravatar?
Gravatar è l’acronimo di “Globally Recognised Avatar” (Avatar riconosciuto a livello mondiale) e si riferisce ad un avatar (un’immagine dell’utente) disponibile a livello mondiale e collegato all’indirizzo e-mail. L’azienda Gravatar è il principale fornitore di servizi al mondo per questo servizio. Non appena un utente inserisce l’indirizzo e-mail su un sito web che è anche registrato presso l’azienda Gravatar all’indirizzo www.gravatar.com, un’immagine precedentemente memorizzata viene automaticamente visualizzata insieme al post o al commento pubblicato.
Perché utilizziamo Gravatar sul nostro sito web?
Spesso si parla di anonimato su Internet. Un avatar dà agli utenti un volto alle persone che commentano. Inoltre, in genere è più facile essere riconosciuti su Internet e si può quindi costruire un certo livello di riconoscimento. Molti utenti apprezzano i vantaggi di un’immagine utente di questo tipo e desiderano anche apparire personali e autentici su Internet. Naturalmente vogliamo offrirle l’opportunità di visualizzare il suo Gravatar sul nostro sito web. Ci piace anche vedere i volti dei nostri utenti che commentano. Attivando la funzione Gravatar, stiamo anche ampliando il servizio sul nostro sito web. Dopotutto, vogliamo che si senta a suo agio sul nostro sito web e che riceva un’offerta completa e interessante.
Quali dati vengono memorizzati da Gravatar?
Ad esempio, non appena pubblica un commento su un post del blog che richiede un indirizzo e-mail, WordPress verifica se l’indirizzo e-mail è collegato ad un avatar di Gravatar. Per questa richiesta, il suo indirizzo e-mail viene inviato ai server di Gravatar o Automattic in forma criptata o con hash, insieme al suo indirizzo IP e al nostro URL. In questo modo si verifica se questo indirizzo e-mail è registrato presso Gravatar.
In tal caso, l’immagine memorizzata (Gravatar) verrà visualizzata insieme al commento pubblicato. Se ha registrato un indirizzo e-mail con Gravatar e commenta sul nostro sito web, altri dati saranno trasferiti a Gravatar, memorizzati ed elaborati. Oltre all’indirizzo IP e ai dati sul comportamento dell’utente, questi includono, ad esempio, il tipo di browser, l’identificatore unico del dispositivo, la lingua preferita, i dati e l’ora di accesso alla pagina, il sistema operativo e le informazioni sulla rete mobile. Gravatar utilizza queste informazioni per migliorare i propri servizi e le proprie offerte e per ottenere una migliore comprensione dell’uso del proprio servizio.
I seguenti cookie vengono impostati da Automattic se un utente utilizza un indirizzo e-mail registrato presso Gravatar per un commento:
Nome: gravatar
Wert: 16b3191024acc05a238209d51ffcb92bdd710bd19111250072-7
Scopo: non siamo riusciti a trovare informazioni precise sul cookie.
Data di scadenza: dopo 50 anni
Nome: is-logged-in
Valore: 1111250072-1
Scopo: questo cookie memorizza l’informazione che l’utente è connesso tramite l’indirizzo e-mail registrato.
Data di scadenza: dopo 50 anni
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
Automattic cancella i dati raccolti quando non sono più utilizzati per i propri servizi e l’azienda non è legalmente obbligata a conservarli. I log del server web, come l’indirizzo IP, il tipo di browser e il sistema operativo, vengono eliminati dopo circa 30 giorni. Fino ad allora, Automattic utilizza i dati per analizzare il traffico sui propri siti web (ad esempio, tutte le pagine WordPress) e per correggere eventuali problemi. I dati sono inoltre conservati sui server americani di Automattic.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne l’archiviazione?
Ha il diritto di accedere e cancellare i suoi dati personali in qualsiasi momento. Se si è registrato a Gravatar con un indirizzo e-mail, può cancellare il suo account o il suo indirizzo e-mail in qualsiasi momento.
Poiché un’immagine viene visualizzata e i dati vengono trasferiti a Gravatar solo se utilizza un indirizzo e-mail registrato con Gravatar, può anche evitare che i suoi dati vengano trasferiti a Gravatar commentando sul nostro sito web o pubblicando articoli utilizzando un indirizzo e-mail non registrato con Gravatar.
Può gestire, disattivare o eliminare qualsiasi cookie impostato durante il processo di commento nel suo browser. La preghiamo di notare che le funzioni dei commenti non saranno più disponibili nella loro interezza. A seconda del browser utilizzato, la gestione dei cookie funziona in modo leggermente diverso. Qui può trovare le istruzioni per i browser più comuni:
Chrome: Cancellare, attivare e gestire i cookie in Chrome
Safari: gestire i cookie e i dati dei siti web con Safari
Firefox: eliminare i cookie per rimuovere i dati che i siti web hanno memorizzato sul suo computer
Internet Explorer: eliminare e gestire i cookie
Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie
Automattic partecipa attivamente al Privacy Shield Framework UE-USA, che regola il trasferimento corretto e sicuro dei dati personali. Può trovare maggiori informazioni al riguardo su https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000CbqcAAC .
Può trovare maggiori dettagli sulla politica sulla privacy e su quali dati vengono raccolti da Gravatar e come, all’indirizzo https://automattic.com/privacy/, e informazioni generali su Gravatar all’indirizzo http://de.gravatar.com/.
Informativa sulla privacy di Google reCAPTCHA
Il nostro obiettivo principale è proteggere e tutelare il nostro sito web nel miglior modo possibile per lei e per noi. Per garantire ciò, utilizziamo Google reCAPTCHA di Google Inc (1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA). Con il reCAPTCHA, possiamo determinare se lei è davvero una persona in carne e ossa e non un robot o un altro software di spam. Per spam, intendiamo qualsiasi informazione non richiesta che ci viene inviata elettronicamente. Con i CAPTCHA classici, di solito si dovevano risolvere dei puzzle di testo o di immagini per la verifica. Con reCAPTCHA di Google, di solito non dobbiamo disturbarla con tali enigmi. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente spuntare una casella per confermare che lei non è un bot. Con la nuova versione di Invisible reCAPTCHA, non è più necessario spuntare la casella. Può scoprire come funziona esattamente e, soprattutto, quali dati vengono utilizzati a tale scopo nel corso di questa informativa sulla privacy.
Che cos’è il reCAPTCHA?
reCAPTCHA è un servizio captcha gratuito di Google che protegge i siti web dai software di spam e dall’uso improprio da parte di visitatori non umani. Questo servizio è più comunemente utilizzato quando si compilano dei moduli su Internet. Un servizio Captcha è un tipo di test di Turing automatico, progettato per garantire che un’azione su Internet sia eseguita da un essere umano e non da un bot. Nel classico test di Turing (dal nome dell’informatico Alan Turing), un umano determina la differenza tra un bot e un umano. Con i captchas, anche il computer o un programma software svolge questo compito. I captchas classici funzionano con piccoli compiti che sono facili da risolvere per gli esseri umani, ma che presentano notevoli difficoltà per le macchine. Con reCAPTCHA, non è più necessario risolvere attivamente i puzzle. Lo strumento utilizza moderne tecniche di rischio per distinguere gli esseri umani dai bot. Tutto ciò che deve fare è spuntare la casella di testo “Non sono un robot” o, con Invisible reCAPTCHA, anche questo non è più necessario. Con reCAPTCHA, un elemento JavaScript viene integrato nel codice sorgente, quindi lo strumento viene eseguito in background e analizza il comportamento degli utenti. Il software calcola un cosiddetto punteggio captcha da queste azioni dell’utente. Google utilizza questo punteggio per calcolare la probabilità che lei sia umano anche prima di inserire il captcha. reCAPTCHA o i captcha in generale sono sempre utilizzati quando i bot potrebbero manipolare o abusare di determinate azioni (ad esempio, registrazioni, sondaggi, ecc.).
Perché utilizziamo il reCAPTCHA sul nostro sito web?
Vogliamo accogliere sul nostro sito solo persone in carne e ossa. I bot o i software di spam di qualsiasi tipo possono tranquillamente rimanere a casa. Ecco perché facciamo tutto il possibile per proteggerci e offrirle la migliore esperienza utente possibile. Per questo motivo, utilizziamo Google reCAPTCHA di Google. In questo modo possiamo essere certi di rimanere un sito web “bot-free”. Utilizzando reCAPTCHA, i dati vengono trasmessi a Google per determinare se lei è effettivamente un essere umano. reCAPTCHA serve quindi a garantire la sicurezza del nostro sito web e, di conseguenza, la sua sicurezza. Ad esempio, senza reCAPTCHA potrebbe accadere che un bot registri il maggior numero possibile di indirizzi e-mail durante la registrazione, per poi “spammare” forum o blog con contenuti pubblicitari indesiderati. Con reCAPTCHA possiamo evitare tali attacchi bot.
Quali dati vengono memorizzati da reCAPTCHA?
reCAPTCHA raccoglie i dati personali degli utenti per determinare se le azioni sul nostro sito web provengono effettivamente da persone. L’indirizzo IP e altri dati richiesti da Google per il servizio reCAPTCHA possono pertanto essere inviati a Google. Gli indirizzi IP vengono quasi sempre troncati all’interno degli Stati membri dell’UE o di altri Stati firmatari dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo, prima che i dati vengano inviati a un server negli Stati Uniti. L’indirizzo IP non viene combinato con altri dati di Google, a meno che lei non abbia effettuato l’accesso con il suo account Google mentre utilizza reCAPTCHA. In primo luogo, l’algoritmo di reCAPTCHA verifica se i cookie di Google di altri servizi Google (YouTube, Gmail, ecc.) sono già stati inseriti nel suo browser. Poi reCAPTCHA imposta un ulteriore cookie nel suo browser e scatta un’istantanea della sua finestra del browser.
Il seguente elenco di dati raccolti dal browser e dall’utente non intende essere esaustivo. Si tratta piuttosto di esempi di dati che, a nostra conoscenza, vengono elaborati da Google.
URL di riferimento (l’indirizzo della pagina da cui proviene il visitatore)
Indirizzo IP (ad esempio 256.123.123.1)
Informazioni sul sistema operativo (il software che consente il funzionamento del suo computer. I sistemi operativi più comuni sono Windows, Mac OS X o Linux)
Cookie (piccoli file di testo che memorizzano i dati nel suo browser)
Comportamento del mouse e della tastiera (ogni azione che compie con il mouse o la tastiera viene salvata)
Impostazioni di data e lingua (viene salvata la lingua o la data preimpostata sul suo PC)
Tutti gli oggetti JavaScript (JavaScript è un linguaggio di programmazione che consente ai siti web di personalizzarsi per l’utente. Gli oggetti JavaScript possono raccogliere tutti i tipi di dati sotto un unico nome)
Risoluzione dello schermo (indica di quanti pixel è composta la visualizzazione dell’immagine)
È indiscutibile che Google utilizzi e analizzi questi dati anche prima che lei clicchi sulla casella “Non sono un robot”. Con la versione Invisible reCAPTCHA, non deve nemmeno selezionare la casella e l’intero processo di riconoscimento avviene in background. Google non comunica nel dettaglio quanti e quali dati memorizza.
I seguenti cookie sono utilizzati da reCAPTCHA: Qui ci riferiamo alla versione demo di reCAPTCHA di Google, all’indirizzo https://www.google.com/recaptcha/api2/demo. Tutti questi cookie richiedono un identificatore univoco a scopo di tracciamento. Ecco un elenco dei cookie che Google reCAPTCHA ha impostato sulla versione demo:
Nome: IDE
Valore: WqTUmlnmv_qXyi_DGNPLESKnRNrpgXoy1K-pAZtAkMbHI-111250072-8
Scopo: Questo cookie viene impostato dalla società DoubleClick (anch’essa di proprietà di Google) per registrare e segnalare le azioni di un utente sul sito web quando interagisce con le pubblicità. Ciò consente di misurare l’efficacia della pubblicità e di adottare misure di ottimizzazione adeguate. L’IDE viene memorizzato nei browser sotto il dominio doubleclick.net.
Data di scadenza: dopo un anno
Nome: 1P_JAR
Valore: 2019-5-14-12
Scopo: questo cookie raccoglie statistiche sull’utilizzo del sito web e misura le conversioni. Una conversione si verifica, ad esempio, quando un utente diventa un acquirente. Il cookie viene utilizzato anche per visualizzare annunci pubblicitari pertinenti agli utenti. Il cookie può essere utilizzato anche per evitare che un utente veda la stessa pubblicità più di una volta.
Data di scadenza: dopo un mese
Nome: ANID
Wert: U7j1v3dZa1112500720xgZFmiqWppRWKOr
Scopo: non siamo riusciti a trovare molte informazioni su questo cookie. Nella politica sulla privacy di Google, il cookie è menzionato in relazione ai “cookie pubblicitari” come “DSID”, “FLC”, “AID”, “TAID”. ANID è memorizzato nel dominio google.com.
Data di scadenza: dopo 9 mesi
Nome: CONSENSO
Valore: YES+AT.de+20150628-20-0
Scopo: il cookie memorizza lo stato del consenso dell’utente all’utilizzo di vari servizi Google. Il CONSENSO viene utilizzato anche a fini di sicurezza per verificare gli utenti, prevenire informazioni di login fraudolente e proteggere i dati degli utenti da attacchi non autorizzati.
Data di scadenza: dopo 19 anni
Nome: NID
Wert: 0WmuWqy111250072zILzqV_nmt3sDXwPeM5Q
Scopo: il NID viene utilizzato da Google per personalizzare gli annunci pubblicitari in base alla sua ricerca su Google. Con l’aiuto del cookie, Google “ricorda” le sue query di ricerca inserite più frequentemente o la sua precedente interazione con gli annunci pubblicitari. Ciò significa che riceverà sempre annunci pubblicitari personalizzati. Il cookie contiene un ID univoco per raccogliere le impostazioni personali dell’utente a fini pubblicitari.
Data di scadenza: dopo 6 mesi
Nome: DV
Wert: gEAABBCjJMXcI0dSAAAANbqc111250072-4
Scopo: non appena ha selezionato la casella di controllo “Non sono un robot”, questo cookie viene impostato. Il cookie viene utilizzato da Google Analytics per la pubblicità personalizzata. DV raccoglie informazioni in forma anonima e viene utilizzato anche per distinguere gli utenti.
Data di scadenza: dopo 10 minuti
Nota: questo elenco non può pretendere di essere esaustivo, in quanto l’esperienza ha dimostrato che Google cambia la scelta dei cookie di tanto in tanto.
Per quanto tempo e dove vengono memorizzati i dati?
Inserendo reCAPTCHA, i dati vengono trasferiti da lei al server di Google. Dove vengono memorizzati esattamente questi dati non viene chiarito da Google, anche dopo ripetute richieste. Senza aver ricevuto conferma da Google, si può presumere che dati come l’interazione del mouse, il tempo trascorso sul sito web o le impostazioni della lingua vengano memorizzati sui server europei o americani di Google. L’indirizzo IP che il suo browser trasmette a Google non viene unito ad altri dati di Google provenienti da altri servizi di Google. Tuttavia, se è connesso al suo account Google mentre utilizza il plug-in reCAPTCHA, i dati saranno uniti, in base alle diverse disposizioni di Google in materia di protezione dei dati.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Se non desidera che i dati su di lei e sul suo comportamento vengano trasmessi a Google, deve effettuare il logout completo da Google e cancellare tutti i cookie di Google prima di visitare il nostro sito web o di utilizzare il software reCAPTCHA. In linea di principio, i dati vengono trasmessi automaticamente a Google non appena visita il nostro sito web. Per eliminare questi dati, deve contattare l’assistenza di Google all’indirizzo https://support.google.com/?hl=de&tid=111250072.
Utilizzando il nostro sito web, lei accetta che Google LLC e i suoi rappresentanti possano raccogliere, elaborare e utilizzare automaticamente i dati.
Può trovare maggiori informazioni su reCAPTCHA nella pagina di Google dedicata agli sviluppatori web all’indirizzo https://developers.google.com/recaptcha/. Sebbene Google approfondisca qui lo sviluppo tecnico di reCAPTCHA, cercherà invano informazioni precise sull’archiviazione dei dati e sulle questioni relative alla protezione dei dati. Una buona panoramica sull’utilizzo di base dei dati da parte di Google si trova nell’informativa sulla privacy dell’azienda, all’indirizzo https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/.